it | en

datiaperti

Promuove la conoscenza e la trasparenza attraverso dati, formati e licenze aperti

Repubblica Digitale

Repubblica Digitale è un'iniziativa del Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione con lo scopo di favorire la crescita delle conoscenze informatiche da parte dei cittadini, delle amministrazioni pubbliche e delle imprese. L’adesione all'iniziativa richiede la condivisione del Manifesto per la Repubblica Digitale. Gli aderenti al manifesto possono presentare un progetto per favorire l’alfabetizzazione digitale, per esempio corsi su tecnologie informatiche.


La nostra proposta: Gestire i dati privatamente su Internet.

La crittografia a chiave pubblica è utilizzata universalmente per proteggere le transazioni bancarie tramite carta di credito, le comunicazioni via Internet, per l’accesso a molti servizi online e per la firma digitale di documenti e file. Il corso che noi proponiamo ha l'obiettivo di sviluppare le conoscenze per l’utilizzo di tale tecnologia. Il corso verrà fornito online tramite le piattaforme Zoom e Slack e sarà suddiviso in tre sessioni. La prima sessione riguarda la crittografia a chiave pubblica, la seconda sessione riguarda la crittografia a chiave simmetrica e infine la terza sessione riguarda la firma digitale.


Destinatari

Il corso è gratuito e si rivolge a tutti coloro che abbiano conoscenze di base sull’uso del browser e della shell a linea di comando per l’installazione della libreria OpenSSL e lo svolgimento degli esempi pratici. Il corso è offerto in lingua Italiana e, su richiesta, in lingua Inglese per cittadini stranieri residenti in Italia. Le adesioni verranno raccolte attraverso le nostre pagine su Facebook e Linkedin.


Tempistiche

Le date saranno definite mensilmente, nel corso dell'anno 2021, in seguito al raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti, sia per la versione in lingua Italiana, che per la versione in lingua Inglese.


Metriche

  • Numero di partecipanti ad ogni corso
  • Completamento degli esercizi previsti per ciascuna sessione